Liposuzione

Elemento decorativo

Dici addio agli accumuli di grasso!

Quando l'esercizio fisico o la dieta non riescono ad eliminare gli accumuli di grasso dai fianchi, dalle cosce o dall'addome, si può ricorrere alla liposuzione. Questa tecnica permette di rimuovere l'eccesso di tessuto adiposo sottocutaneo in modo da rendere le forme più armoniose.
Galleria Preparazione preoperatoria Intervento Periodo post-operatorio Possibili complicanze Domande frequenti

La liposuzione o lipoaspirazione è l'intervento chirurgico che consente di rimuovere gli eccessi di tessuto adiposo localizzati in varie aree del corpo, utilizzando delle cannule collegate ad un aspiratore, che vengono inserite attraverso degli accessi cutanei di pochi millimetri di larghezza. Il movimento in avanti e all'indietro della cannula consente di rompere e di aspirare il grasso nei punti critici e di modellare il profilo corporeo.

Le aree che possono essere trattate mediante la liposuzione sono: addome, fianchi, regioni trocanteriche, glutei, cosce, ginocchia, dorso, braccia, mento. A seconda del numero di aree trattate l'intervento può durare da mezz'ora circa a 3 ore.

Le incisioni sono fatte in punti strategici pertanto le cicatrici risulteranno appena visibili.

Galleria

Preparazione preoperatoria

Documentazione clinica richiesta:

  • esami ematochimici
  • elettrocardiogramma con referto
  • radiografia del torace (solo in alcuni pazienti)

Prima dell'intervento i pazienti dovranno:

  • sospendere l'assunzione di cardioaspirina 12 ore prima e di altri anticoagulanti orali (warfarin, ASA ad alto dosaggio) almeno 7 giorni prima dell'intervento: in ogni caso dovrà essere effettuato un controllo dell'indice di coagulazione il giorno precedente l'intervento
  • sospendere il fumo di sigaretta almeno 15 giorni prima dell'intervento

È necessario l'acquisto di una guaina o di collant elastici della taglia stabilita da indossare dopo intervento e per le settimane successive.

Per le pazienti di sesso femminile:

  • evitare l'intervento di liposuzione durante o nei 4-5 giorni che precedono il ciclo mestruale
  • qualora sia possibile deve essere sospesa l'assunzione di contraccettivi orali un mese prima dell'intervento.

Intervento

I candidati ideali alla liposuzione sono i soggetti di peso normale e stabile, con pelle tonica ed elastica, che presentano accumuli adiposi in zone ben localizzate.

Prima dell'ingresso in sala operatoria vengono fatte le foto e realizzati i disegni delimitando i contorni delle zone di distribuzione anomala del grasso.

L'intervento può essere eseguito in anestesia locale con o senza sedazione o in anestesia generale.

Vengono effettuate delle piccole incisioni che serviranno per il passaggio delle cannule da aspirazione cercando di localizzarle in zone strategiche in modo che siano poco visibili.

La prima fase dell'intervento prevede l'infiltrazione di tutte le aree da trattare con soluzione fisiologica a cui sono stati aggiunti dell'anestetico locale e del vasocostrittore. La funzione di questo liquido iniettato è di facilitare la successiva aspirazione del grasso e di ridurre il sanguinamento e il dolore post-operatorio.

A questo punto inizia la fase della liposuzione vera e propria in cui, con un movimento in avanti e all'indietro della cannula, si frantumano gli accumuli di grasso che verranno quindi aspirati dal macchinario collegato alla cannula stessa.

Una volta ottenuto il risultato desiderato si procede alla sutura delle piccole incisioni.

Non vengono utilizzati drenaggi.

Viene applicata la medicazione e viene fatta indossare la guaina o i collant elastici.

Periodo post-operatorio

Dopo l'intervento le pazienti dovranno rimanere a riposo per 24-48 ore dopodiché potranno alzarsi per fare brevi passeggiate. La deambulazione precoce è utile anche per ridurre il rischio di fenomeni di trombosi degli arti inferiori.

La terapia antibiotica per via orale dovrà essere proseguita per 5 giorni.

Il dolore è generalmente di modesta entità e ben controllabile con i consueti farmaci analgesici.

Dovrà essere effettuata la terapia antibiotica per almeno 5 giorni e la terapia anticoagulante con eparina per almeno una settimana.

La medicazione compressiva viene rimossa dopo 2-3 giorni. La guaina o i collant elastici dovranno essere indossati per almeno 4 settimane.

I pochi punti di sutura necessari verranno rimossi 7-10 giorni dopo l'intervento.

Cicatrici: le piccole incisioni utilizzate per introdurre la cannula lasciano degli esiti cicatriziali di pochi millimetri e generalmente di buona qualità. Non dovranno essere esposte direttamente al sole (eventualmente utilizzare creme a schermo totale) e dovranno essere massaggiate con idonee creme elasticizzanti.

Risultato finale: anche se fin dalla rimozione dei punti è già evidente un buon miglioramento, non è possibile giudicare il risultato finale dell'operazione finché non sarà scomparso tutto l'edema e l'area dell'intervento non si sarà ammorbidita completamente; quindi bisogna attendere almeno 3-6 mesi dopo l'intervento.

Sensibilità cutanea: può rimanere alterata a livello delle aree trattate anche con presenza di dolori per un periodo di tempo variabile. Di solito questa condizione è temporanea e tenderà a scomparire nel giro di alcuni mesi.

Possibili complicanze

Le complicanze legate all'intervento sono rare ed in ogni caso affrontabili senza eccessive difficoltà e senza che il risultato finale sia compromesso. Esse sono rappresentate da:

  • sanguinamento con sviluppo di ematoma: può essere drenato con siringa e successivamente viene applicata una medicazione compressiva
  • infezione: generalmente rara, risponde con prontezza alla terapia antibiotica
  • edema persistente: di solito si sviluppa nelle zone più declivi e può essere trattato con il linfodrenaggio
  • cicatrici insoddisfacenti: in genere, a distanza di alcuni mesi, le cicatrici diventano poco visibili. Raramente, in alcuni pazienti, vi è la possibilità che le cicatrici rimangano arrossate e rilevate permanentemente. In certi casi può essere necessaria una revisione chirurgica che può essere eseguita in anestesia locale alcuni mesi dopo il primo intervento.
  • asimmetrie e irregolarità della zona trattata: possono verificarsi nella fase di guarigione a causa dei processi di riassorbimento del grasso residuo. In questi casi sarà necessario intervenire nuovamente per perfezionare il risultato.
  • trombosi venosa profonda e tromboembolia polmonare: sono evenienze molto rare assumendo eparina a basso peso molecolare nel post-operatorio. Quando si verificano richiedono il ricovero.

Domande frequenti

Quanto peso si può perdere?

L'obiettivo primario della liposuzione è rendere più armonioso il corpo, tuttavia l'aspirazione del grasso comporterà sicuramente anche una perdita di peso. Questa sarà variabile a seconda del numero di zone trattate e dell'entità degli accumuli.

La liposuzione elimina la cellulite?

No, la cellulite è un disturbo degenerativo del tessuto sottocutaneo, la lipoaspirazione invece rimuove solo una parte di tessuto adiposo. La pelle "a buccia d'arancia", talvolta presente nelle zone con cellulite, non migliora con la liposuzione.

Migliorerà anche la tonicità della pelle?

No, con la liposuzione non si interviene sulla cute in eccesso. Per questo si dovrà ricorrere alle tecniche specifiche di addominoplastica, lifting cosce, lifting braccia o lifting collo.