Botulino
Eliminiamo le rughe dal volto
Durante la visita viene esaminato il volto a riposo e viene chiesto alla paziente di contrarre degli specifici gruppi muscolari: corrugare la fronte, aggrottare le sopracciglia, arricciare il naso. In questo modo vengono individuati i muscoli maggiormente responsabili della formazione delle rughe ed è possibile valutare se vi è l'indicazione a realizzare il trattamento isolatamente o in associazione ad altre tecniche.
In caso di corretta indicazione, si può procedere immediatamente al trattamento. Le iniezioni vengono praticate direttamente nel muscolo e non richiedono l'impiego di anestetici. È possibile che, per alcune ore, si verifichi un modesto arrossamento.
Galleria
Trattamento
Con il BoTox di nuova generazione i risultati si manifestano già il primo o il secondo giorno e raggiungono l'apice dopo 4-5 giorni; hanno una durata media di 4-6 mesi con una tendenza all'allungamento con l'aumentare del numero di sedute.
Il botulino, paralizzando l'azione dei muscoli mimici, consente di ridurre le rughe di espressione e può anche modificare alcuni lineamenti del viso dosando le iniezioni sui muscoli agonisti ed antagonisti, in particolare sollevando le sopracciglia o le commissure labiali. Non agisce invece sulle rughe determinate dall'invecchiamento cutaneo e dai danni causati dal sole, né agisce sulla lassità cutanea.
In caso di invecchiamento cutaneo il botulino deve essere associato ad altri trattamenti, quali iniezioni di filler, lipofilling, mini-lifting con fili di trazione, peeling o laser resurfacing.
Nei pazienti di età avanzata è possibile abbinare il trattamento con il botulino ad un lifting del volto.